Linkedin Twitter

Concept di innovazione e pianificazione

header page image

 "Identifica concept di innovazione per i tuoi prodotti e processi"

L’innovazione è un fattore chiave per essere competitivi sul mercato. Ma come si può innovare migliorando le performance di un prodotto o processo? Quali sono le tecnologie adatte e chi sono i partner più qualificati per le tue esigenze? Il servizio di Systematic Innovation ti supporta nella definizione e nello sviluppo di concept di innovazione di prodotti e processi. Il servizio si basa sull’applicazione di metodologie avanzate come TRIZ (theory of inventive problem solving) e QFD (Quality Function Deployment).

Quattro fasi
Il servizio è eseguito da consulenti esperti in Innovation Management ed è strutturato in quattro fasi:

  1. Analisi dello stato dell’arte, inclusi (se necessario) articoli scientifici e brevetti;

  2. Identificazione di componenti e funzioni del prodotto/processo la cui innovazione può avere maggiore impatto sul mercato;

  3. definizione e sviluppo di concept di innovazione attraverso l’applicazione della metodologia TRIZ e analisi delle conoscenze disponibili all’esterno dell’organizzazione;

  4. Formulazione della strategia di innovazione ed identificazione di opportunità di finanziamento pubblico adatte a sostenere tale innovazione.

Risultati concreti
Al termine del processo avrai a disposizione:

  • Un’analisi dello stato dell’arte, includendo brevetti e articoli scientifici, in riferimento al prodotto/processo da innovare;

  • Una selezione di possibili concept di innovazione per il tuo prodotto/processo, ciascuno accompagnato dalle specifiche tecnologiche legate ai componenti/subcomponenti, dalla definizione delle competenze necessarie per la loro attuazione e dall’identificazione di tecnologie già disponibili che possono essere utilizzate per la tua innovazione;

  • Un’analisi preliminare al fine di verificare che l’innovazione individuata non infranga nessun brevetto esistente;

  • Una relazione sulle opportunità di finanziamento pubblico disponibili, per ciascun concept di innovazione identificato, che permettano di co-finanziare la realizzazione dell’innovazione.