Linkedin Twitter Google+ Facebook

Connecting Europe Facility

header page image

Connecting Europe Facility (CEF): bando per un sistema dei trasporti più sostenibile ed efficiente

Negli ultimi decenni l’Europa ha lavorato per creare infrastrutture efficienti. Si tratta dopotutto di un prerequisito essenziale per un’economia competitiva e integrata e capace di creare occupazione. Moltissimi lavori per la costruzione di strade, ferrovie e rotte marittime sono già stati completati. La nuova sfida consiste nell’utilizzare in modo intelligente e sostenibile queste infrastrutture. Il bando Connecting Europe Facility (CEF) offre interessanti opportunità di finanziamento per questo tipo di progetti.

Obiettivi del bando CEF Transport

L’obiettivo del nuovo Programma di finanziamento europeo CEF (Connecting Europe Facility) è il seguente: “L’obiettivo [di CEF] è di assicurare un sistema dei trasporti sostenibile ed efficiente nel tempo, ottimizzando l’integrazione e l’interconnessione delle modalità di trasporto e rafforzando l’interoperabilità e la sicurezza dei servizi di trasporto”.

A chi puo interessare?

A tutti quei soggetti che possono contribuire agli obiettivi citati nel bando.

Costruisci e sviluppi infrastrutture

Un’infrastruttura non è mai “finita”. La rete esistente può sempre essere estesa e resa più sofisticata ed intelligente. Di seguito alcuni topic inclusi nel Programma CEF:

    • Infrastrutture per l’utilizzo di combustibili alternativi;

    • Potenziamento di infrastrutture ferroviarie, marittime, aree e stradali;

    • Miglioramento dei collegamenti dei porti con le aree circostanti;

    • Investimento in infrastrutture intermodali come ad esempio terminali per il trasporto combinato o porti per il trasbordo;

Se stai lavorando a questo tipo di progetti, puoi partecipare ad un bando del Programma CEF e ottenere un finanziamento.

Sviluppi e implementi innovazioni nel settore dei trasporti

Ridurre l’inquinamento acustico derivato dal trasporto ferroviario; trasporti sostenibili, come ad esempio il metano liquido, navi più pulite e adozione di tecnologie innovative per ridurre il rumore, migliorando allo stesso tempo i sistemi di sicurezza di tutti i tipi di trasporto. Ci sono tantissime realtà europee che si dedicano a questo tipo di progetti ed è proprio a loro che il Programma CEF si rivolge, mettendo a disposizione finanziamenti.

C’è solo una cosa che conta per vincere un bando CEF: l’esperienza!

Vuoi aumentare le tue chances di vincere il Programma CEF? Contattaci subito!

PNO Group ha una profonda esperienza nella presentazione dei progetti CEF. Siamo orgogliosi di aver raggiunto un tasso di successo del 100% negli anni 2011, 2012 and 2013. Richiedi subito un supporto ad un nostro consulente!