Linkedin Twitter Google+ Facebook

COST

header page image

Il Programma COST per mettere in contatto i ricercatori europei.

Il Programma COST (Cooperation in Science and Technology) intende migliorare il coordinamento e la cooperazione europea nel campo della ricerca scientifica e tecnologica in modo da eliminare la frammentazione e la duplicazione degli sforzi.

Il Programma COST rappresenta un’opportunità interessante per i Centri di Ricerca e le imprese per diverse ragioni.

I progetti finanziabili (COST Actions) sono reti di aziende e organizzazioni di Ricerca provenienti da almeno cinque Paesi europei. Il finanziamento copre le spese di coordinamento, cooperazione e diffusione della conoscenza scientifica. Il progetto potrà essere finanziato per un massimo di quattro anni, con una media di 130.000 euro l’anno.

Il Programma COST rappresenta, quindi, un’opportunità interessante per le aziende e i Centri di Ricerca perché permette loro di ampliare le proprie conoscenze e il proprio network europeo. Le aziende, ad esempio, si avvalgono del Programma COST per promuovere l’implementazione delle nuove tecnologie in altre aree tecnologiche. Le Reti COST, inoltre, rappresentano un importante strumento per entrare in contatto con i politici europei e ad avere, quindi, la possibilità di esercitare un’influenza sulle future politiche europee sulla Ricerca.

Vuoi sapere di più sul Programma COST?

Sei un ricercatore di un’azienda innovativa o di un Centro di Ricerca? Allora puoi partecipare ai bandi che annualmente la European Science Foundation lancia a marzo e a settembre. I progetti possono essere focalizzati su qualsiasi area scientifica.