Linkedin Twitter Google+ Facebook

I finanziamenti nazionali e regionali per R&S

header page image

Diversi strumenti per sostenere finanziariamente i progetti di Ricerca e Innovazione

I governi nazionali e regionali, utilizzando sia fondi propri che quelli europei (come ad esempio i fondi strutturali) lanciano un gran numero di bandi ed incentivi. Ogni anno infatti, si stanziano fondi per oltre 375 miliardi di Euro. Attualmente, ci sono centinaia di migliaia di programmi di finanziamento in ogni Paese ed è evidente quanto sia necessario essere guidati da esperti  del settore per sfruttare al meglio l'impatto dei finanziamenti pubblici.

Esistono quattro tipi di programmi di finanziamento di solito gestiti da autorità nazionali o locali:

1. Bandi, in cui il finanziamento è garantito prima del lancio di un progetto;
2. Prestiti agevolati, in cui i finanziamenti sono garantiti per i progetti che le banche sono riluttanti a finanziare;
3. Gli incentivi fiscali che prevedono incentivi finanziari per i programmi di R&S all’avanguardia o di eccellenza che contribuiscano al raggiungimento di una strategia europea o del governo nazionale;
4. Premi che riconoscono in modo retrospettivo l'eccellenza industriale. Questi di solito si presentano sotto forma di un premio finanziario e conferiscono un notevole prestigio all’organizzazione.

  1. Bandi, in cui il finanziamento è garantito prima del lancio di un progetto;

  2. Prestiti agevolati, in cui i finanziamenti sono garantiti per i progetti che le banche sono riluttanti a finanziare;

  3. Gli incentivi fiscali che prevedono incentivi finanziari per i programmi di R&S all’avanguardia o di eccellenza che contribuiscano al raggiungimento di una strategia europea o del governo nazionale;

  4. Premi che riconoscono in modo retrospettivo l'eccellenza industriale. Questi di solito si presentano sotto forma di un premio finanziario e conferiscono un notevole prestigio all’organizzazione.

Nel momento in cui si richiede una sovvenzione per una piccola impresa o si è in cerca di cospicui finanziamenti nazionali, è necessario considerare i seguenti punti:

  • Garantire il finanziamento esterno dovrebbe essere parte della strategia della tua organizzazione;
  • Trovare bandi adeguati per i tuoi progetti è sempre più complesso e può assorbire molto tempo ed energie;
  • Il tempismo è spesso cruciale, le potenziali opportunità di finanziamento devono essere individuate in una fase molto precoce;
  • L’approvazione del finanziamento conferisce un riconoscimento della qualità del tuo progetto.

Ti ricordiamo inoltre, che con il decreto attuativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 27 maggio 2015 (GU Serie Generale n.174 del 29-7-2015) tutte le imprese che effettuano investimenti in attività di ricerca e sviluppo dall’anno fiscale 2015 fino all’anno fiscale 2019, possono beneficiare del credito di imposta. CIAOTECH ha sviluppato una sua metodologia per supportare le imprese per l’ottenimento del credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo in modo semplice e sicuro. Per avere maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata.

Cosa può fare Ricerca & Innovazione per te?

Diventare un membro di Ricerca & Innovazione consente di:

  • Effettuare ricerche in una banca dati dei programmi di finanziamento nazionali e regionali (Paesi Bassi, Italia, Regno Unito, Belgio, Francia, Germania) per progetti di Ricerca e Innovazione, in continuo aggiornamento;

  • Ottenere una scansionare gratuita dei finanziamenti per i tuoi progetti di Ricerca e Sviluppo con un bilancio stimato superiore ai 750.000 Euro. Inoltre, diventando membro Premium, avrai diritto a ricevere una scansione annuale ed un supporto nell’identificazione delle opportunità di finanziamento adatte ad ogni tipo di progetto.

Se hai la necessità di massimizzare l'utilizzo dei bandi per la tua organizzazione, contatta subito un nostro consulente!