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Policy statement

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Conoscenza, competenza e fiducia sono pilastri chiave del servizio di PNO Consultants B.V. e delle altre società del gruppo affiliate al Gruppo PNO, che operano principalmente sotto la denominazione di PNO Consultants, PNO Participation, CiaoTech e PNO Innovation. Ci impegniamo a fornire informazioni chiare su come gestiamo i dati personali dei nostri utenti. In questa Informativa sulla privacy informiamo l’utente del nostro approccio alla gestione ed al trattamento dei suoi dati personali.

1. Informazioni di contatto

PNO Consultants B.V. (PNO Consultants) è il Titolare del Trattamento dei dati e si trova a Laan van Zuid Hoorn 15, 2289 DC, Rijswijk. L’utente può contattarci al numero +31 (0) 88-838 13 81, oppure mandare una mail all’indirizzo gdpr@pnoconsultants.com.

2. A chi si applica questa informativa sulla privacy?

La presente informativa sulla privacy si applica a tutti i soggetti i cui dati personali sono gestiti da PNO Consultants, ad eccezione delle persone che lavorano in PNO Consultants. Per dati personali si intende ogni dato che contenga informazioni sulle persone attraverso i quali queste persone possono essere identificate.

Questa informativa sulla Privacy si applica a:

clienti di PNO Consultants,

potenziali clienti con cui PNO Consultants è entrato in contatto o vuole entrare in contatto;

visitatori del sito web di PNO Consultants,

destinatari di newsletters ed e-mail a fini commerciali provenienti da PNO Consultants, e

ogni altra persona che contatti PNO Consultants o i cui dati personali siano gestiti da PNO Consultants.

Questa informativa sulla Privacy non si applica agli impiegati, ai lavoratori temporanei, ai tirocinanti e a chi si candida per una posizione.

3. Quali dati trattiamo?

Con trattamento dei dati personali intendiamo: la raccolta, registrazione, organizzazione, archiviazione, aggiornamento, modifica, recupero, consultazione, utilizzo, fornitura mediante l'inoltro, distribuzione o qualsiasi altra forma di pubblicazione, aggregazione, collegamento e protezione, cancellazione o distruzione dei dati personali dell’utente.

Noi trattiamo i dati personali che ci ha fornito l’utente, quelli generati durante le sue visite al nostro sito web e quando legge le nostre newsletter, i dati personali derivanti da altre fonti, quali piattaforme business di social media e biglietti da visita.

Dati personali forniti dall’utente:

Informazioni di contatto ed altri dati inseriti per svolgere un incarico da parte di un consulente

Informazioni di contatto ed altri dati personali inseriti in form di contatto o altri form online, e

Informazioni di contatto fornite in occasione di incontri introduttivi, eventi, seminari, ecc., quali informazioni su biglietti da visita.

 

I dati personali ottenuti attraverso o generati dal nostro sito web, newsletter in formato elettronico, e-mail commerciali e tecnologie affini:

Numero IP

Le abitudini di navigazione dell’utente sul sito, ovvero informazioni circa la prima visita, quelle precedenti e l’attuale, le pagine viste e il modo in cui il sito è visitato, e

Se l’utente ha aperto la newsletter o le e-mail commerciali ed in quali parti ha cliccato

 

È possibile leggere la nostra informativa sui cookie qui.

Dati personali ottenuti da altre fonti:

Dati personali disponibili su piattaforme business di social media quali LinkedIn,

Dati personali ottenuti dal Registro del Commercio della Camera di Commercio, e

Dati personali disponibili su siti web business pubblici

Il nostro sito può contenere collegamenti a siti di terzi e plugin che rimandano ai social media. Non siamo responsabili del contenuto di quei siti o dei servizi collegati alle piattaforme di tali social media. PNO Consultants non è responsabile neanche della politica della privacy e dell’uso dei cookies di quei siti né di quelle delle piattaforme di social media.

4. Per quali scopi utilizziamo i dati dell’utente?

Utilizziamo i tuoi dati a fini differenti, elencati di seguito:

L’esecuzione di un contratto con il quale il cliente ci ha ingaggiato allo scopo di fornire servizi di consulenza finanziaria e per l’innovazione da parte dei nostri consulenti.

Se il cliente ha affidato un incarico ad un consulente, saranno richiesti quantomeno le informazioni di contatto del soggetto. Altri dati personali potrebbero essere necessari per l’esecuzione dell’incarico, a seconda della natura dell’incarico stesso. Inoltre, i dati saranno utilizzati per l’emissione delle fatture relative al servizio fornito.

Le informazioni di contatto sono mantenute in sistemi di gestione delle relazioni ubicati in EU e potrebbero essere utilizzate per spedire newsletter, aggiornamenti, inviti ad eventi e seminari, invio di informazioni che l’utente ha richiesto.

Miglioramento del prodotto e del servizio di informazione ed implementazione di campagne marketing mirate

È parte dei nostri servizi mantenere aggiornato il cliente con le informazioni che riguardano lui ed il suo business. Al fine di rendere possibile ciò, combiniamo ed analizziamo i dati personali che sono a nostra disposizione. Sulla base di questo, determiniamo quali informazioni e canali sono rilevanti e quali sono i momenti più opportuni per fornire informazioni o stabilire un contatto con l’utente. Nelle campagne di marketing non trattiamo dati personali speciali né dati confidenziali. Nel caso in cui volessimo creare profili personali ed individuali per il cliente, sarà nostra cura chiedere preventivamente il consenso dell’utente. Sarà sempre possibile per l’utente revocare il proprio consenso in qualsiasi momento

Analizziamo i seguenti dati:

Dati di interazione: dati personali ed informazioni di contatto tra PNO Consultants e l’utente. Ad esempio circa l’uso del nostro sito web da parte dell’utente o le applicazioni supportate. Ciò si applica anche alle interazioni offline, vale a dire quanto spesso e quando avviene un contatto tra l’utente e PNO Consultants.

Dati comportamentali: i dati personali che PNO Consultants tratta circa il comportamento dell’utente, quali le sue preferenze, opinioni, desideri e necessità. Possiamo desumere questi dati dal comportamento dell’utente sul nostro sito web, dalla lettura delle newsletter o dalla richiesta di informazioni; attraverso contatti, telefonate in entrata e lo scambio di email con i nostri dipendenti. Le informazioni ottenute attraverso il tracciamento dei cookie sono raccolte ed utilizzate esclusivamente con il permesso dell’utente, il quale potrà revocarlo in ogni momento. È’ possibile leggere l’informativa sui cookie qui.

Facendo ed analizzando delle ricerche sul livello di soddisfazione del cliente

A volte chiediamo ai clienti di partecipare ad indagini sulla soddisfazione del cliente. Ciò avviene attraverso questionari online, la cui partecipazione è volontaria. Prima di ogni indagine sul livello di soddisfazione del cliente l’utente riceverà ulteriori informazioni circa il metodo di lavoro ed il modo in cui tratteremo le informazioni ottenute.

Migliorando e mettendo in sicurezza il nostro sito www.pnoconsultants.com

Creando statistiche degli utenti. Le statistiche degli utenti del sito web ci consentono di avere un quadro del numero dei visitatori, durata delle visite, quali parti del sito sono viste e quali cliccate. Si tratta di rapporti generici, senza alcuna informazione sui singoli utenti. Utilizziamo le informazioni ottenute al solo fine di migliorare il sito.

Controllo di accesso e sicurezza aziendale

- Se l’utente visiterà il nostro ufficio, prenderemo nota del suo nome all’arrivo. Inoltre, immagini video potranno essere riprese all’esterno dell’ufficio, alla reception ed all’entrata delle sale riunioni. Facciamo questo per sapere chi è presente nell’edificio in caso di emergenze e per assicurare che persone non autorizzate non abbiano accesso all’ufficio stesso. Le immagini video sono distrutte generalmente dopo 10 giorni.

5. Livello di sicurezza

Proteggiamo i dati personali attraverso misure di sicurezza tecniche ed amministrative atte a minimizzare il rischio di perdita, uso improprio, accesso non autorizzato, divulgazione e modifica. Utilizziamo software di sicurezza come virus scanner e firewall, connessioni internet sicure, la criptazione di dati ed un controllo fisico ed amministrativo sull’accesso a dati e server.

6. Archiviazione dei dati personali.

Non archiviamo i dati personali dell’utente oltre il limite strettamente necessario alla realizzazione dello scopo per cui sono stati raccolti. Se la legge prevede un termine per il mantenimento degli stessi, i dati personali non saranno conservati oltre il limite imposto dalla legge.

7. Basi giuridica del trattamento

Trattiamo i dati personali sulla base di una delle seguenti basi giuridiche:

Consenso

Sulla base di un accordo o durante e fino alla conclusione di un accordo,

Obbligo legale

In relazione ad un interesse legittimo

Il titolare può soltanto trattare i dati personali solo se si basa su una delle limitate ed enumerate motivazioni legali indicate nel General Data Protection Regulation (GDPR)

Consenso: se abbiamo richiesto il consenso al trattamento dei dati personali e l’utente ha prestato il consenso, allora l’utente ha anche il diritto di revocare il proprio consenso.

Accordo o durante e sino alla conclusione di un accordo. Se un cliente ci ha affidato un incarico per fornire un servizio finanziario o di innovazione, trattiamo i suoi dati se e nella misura in cui ciò è strettamente necessario all’esecuzione dell’incarico.

Obblighi di legge: forniamo dati personali soltanto a supervisori ed alle autorità investigative quando legalmente previsto. Prenderemo tutte le misure necessarie in tali fattispecie, al fine di assicurare che i dati personali dell’utente siano protetti al meglio.

Interesse legittimo: possiamo trattare i dati personali dell’utente se abbiamo un interesse legittimo e che non viola in maniera sproporzionata la privacy dell’utente stesso. Per esempio, utilizziamo le informazioni di contatto dell’utente per invitarlo a seminari ed eventi.

8. Gestori

Possiamo utilizzare service providers (gestori) per il trattamento dei dati personali dell’utente che trattano dati personali sotto nostra indicazione. Concludiamo degli accordi con tali gestori che rispettano i requisiti stabiliti dal General Data Protection Regulation (GDPR).

Per esempio, lavoriamo con service providers che offrono soluzioni SaaS (software as a service) o forniscono servizi di hosting. Inoltre, ci sono ICT service providers che ci offrono un supporto nel mantenere i nostri sistemi stabili e sicuri. Utilizziamo anche servizi di parti terze per spedire newsletter ed e-mail commerciali. Questi sono esempi di terze parti che possono essere indicati come gestori così come indicato nel General Data Protection Regulation (AVG)

9. Condivisione di dati personali con terze parti

A volte è necessario condividere i dati personali dell’utente con terze parti. Sulla base delle circostanze del caso, ciò è necessario allo svolgimento del nostro lavoro per conto del cliente. Condividiamo anche una serie di informazioni base di contatto con le altre nostre sedi in Europa allo scopo di generare opportunità di consulenza. Ci sono anche obblighi legali che portano al trasferimento di dati personali a terze parti.

In alcuni casi, i dati personali saranno forniti a terze parti, ovvero:

Quando trattando un documento, può essere necessario condividere i dati personali del cliente con organizzazioni terze. Per esempio, nella richiesta di fondi ad enti governativi, o nella conclusione di accordi con ulteriori parti.

Se un provvedimento di un tribunale ci impone di fornire dati personali a terzi, saremo obbligati ad ottemperare.

I dati personali dell’utente non saranno condivisi con terze parti a scopi commerciali, senza alcuna eccezione. A volte organizziamo delle attività congiunte con altre organizzazioni, quali eventi o seminari. In questi casi, saranno scambiate soltanto le informazioni di contatto strettamente necessarie.

I dati personali possono essere forniti a terze parti in caso di riorganizzazione o fusione della nostra azienda o vendita dell’azienda (o parte della stessa)

Non venderemo mai i dati personali dell’utente a terze parti e non prenderemo mai decisioni automatizzate che potranno avere conseguenze significative per l’utente.

10. Trasferimento dei dati al di fuori della EEA (European Economic Area)

Sulla base del General Data Protection Regulation (GDPR), i dati personali possono essere traferiti al di fuori della EEA solo se è garantito un livello appropriato di sicurezza dei dati personali, o se si applica una specifica deviazione.

Potremmo trasmettere i dati personali dell’utente al di fuori della EEA se ciò si rendesse necessario per l’esecuzione di un contratto di fornitura di servizi di consulenza finanziaria e di innovazione.

11. In caso di domande sui dati personali dell’utente

Ogni persona può esercitare alcuni diritti rispetto ai propri dati personali nel rispetto della legge. Ciò da’ diritto all’utente di ispezionare, rettificare, cancellare i suoi dati personali. L’utente può anche opporsi all’uso dei suoi dati o richiedere che tale uso sia ristretto. In alcuni casi l’utente può anche richiedere i propri dati e portarli altrove. Per tutte queste domande rivolgersi al +31 (0) 88-838 13 81 or via email all’indirizzo gdpr@pnoconsultants.com.

12. Reclami

Per reclami sull’utilizzo dei propri dati personali, invia un’ e-mail a gdpr@pnoconsultants.com o chiamaci al +31 (0) 88-838 13 81. Saremo felici di aiutarti al fine di trovare una soluzione entro 4 settimane dalla ricezione della richiesta. Se queste opzioni non sono di suo gradimento, si potrà contattare il Garante della Privacy.

13. Modifiche

Gli sviluppi sono rapidi e potrebbero esserci cambiamenti nei dati personali che chiediamo all’utente o nel modo in cui noi trattiamo i suoi dati. Anche la normativa può cambiare e, in questo caso, provvederemo a modificare la nostra informativa sulla privacy. Invitiamo pertanto l’utente a controllare regolarmente la nostra informativa sulla privacy in modo da tenersi aggiornato. In caso di cambiamenti rilevanti, informeremo l’utente sul nostro sito.

Rijswijk, 25 maggio 2018