Linkedin Twitter

News & Networking opportunities

Check the latest news in the world of innovation and upcoming networking events
image header page
Networking
martedì 20 giugno 2017

Evento "Finanziamenti europei a favore della sostenibilità dei processi industriali" - Milano, 27 giugno 2017

CiaoTech è lieta di invitarvi all'evento "Finanziamenti europei a favore della sostenibilità dei processi industriali", organizzato con Fast, che avrà luogo il 27 giugno 2017 (ore 14:30) a Milano (c/o Aula Morandi del Centro Congressi Fast, P.le R. Morandi 2  - adiacenze P.za Cavour).

La sostenibilità dei processi produttivi è una delle priorità imprescindibili della Strategia Europa 2020. Il piano d’azione d’azione per l’econoinnovazione, EcoAP e il Green Action Plan for SMES evidenziano l’urgenza e la volontà della CE di accelerare il processo di adozione di prodotti e processi a basso impatto ambientale con l’obiettivo di arrivare ad un sistema di vera e propria ecologia industriale, basato su un approccio di pollution prevention piuttosto che sull’applicazione di tecnologie end-of-pipe, intervenendo quindi a monte e non a valle del processo produttivo.

I programmi europei Horizon 2020 e LIFE prevedono specifiche linee di finanziamento a favore della sostenibilità dei processi industriali, il primo intervenendo nella fase di sostegno alla ricerca e all’innovazione, il secondo a supporto dell’implementazione di progetti a salvaguardia dell’ambiente.
Attraverso l’intervento degli esperti di CiaoTech sul tema il seminario intende presentare le opportunità di finanziamento offerte dai programmi europei, evidenziandone le specificità e gli ambiti di applicazione. Nello specifico, verranno presentati i topic inerenti la sostenibilità dei processi industriali contenuti nella call BioBased Industries H2020 e nella linea Enviroment del programma Life.

In occasione dell’iniziativa, CiaoTech presenterà anche i risultati ottenuti in due progetti di innovazione finanziati nell’ambito di SPIRE Sustainable Process Industry through Resource and Energy Efficiency), REE4EU e MEMERE.
Il progetto REE4EU intende sviluppare, per la prima volta su scala industriale, un efficiente e conveniente metodo di riutilizzo di elementi e leghe rare (REE) recuperate da magneti permanenti riciclati e da batterie esauste.

Il progetto MEMERE, mira a una svolta nell’intensificazione di processo per la produzione di Etilene, verso livelli sostenibili e a basso impatto ambientale per tecnologie OCM – Oxidative Coupling of Methane.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Al termine dell’evento sono previsti incontri one-to-one con gli esperti di Ciaotech riservati a coloro che ne hanno fatto richiesta inviando l’apposito modulo entro il 23 GIUGNO 2017. Per iscriversi cliccare qui; il programma è consultabile a questo link
« Torna all’archivio delle News