Linkedin Twitter

News & Networking opportunities

Check the latest news in the world of innovation and upcoming networking events
image header page
News
venerdì 23 gennaio 2015

Fast Track to Innovation Pilot, un’importante opportunità per le aziende

Si è aperto il 6 gennaio scorso il bando Fast Track to Innovation Pilot, uno strumento completamente nuovo introdotto dalla Commissione europea nel 2015 che mira a favorire il lancio di nuove idee sul mercato e ad incentivare la partecipazione ad Horizon 2020 di grandi industrie, PMI e delle imprese che per la prima volta decidono di richiedere un finanziamento europeo.

Unica misura totalmente bottom-up per attività innovative del programma Horizon 2020, il bando supporta progetti volti a portare l’innovazione dalla dimostrazione alla commercializzazione, includendo ad esempio le fasi di pilot, test-bed, validazione dei sistemi in condizioni reali e validazione di business model.

Si focalizza dunque su tecnologie, idee, processi, business model nuovi e sufficientemente maturi che necessitano di un’ultima fase di sviluppo per riuscire ad essere lanciati sul mercato ed avere un’ampia diffusione.

Con un budget totale par a 100 milioni di euro, il contributo di finanziamento per le Università e le PMI è pari al 100% dei costi diretti ammissibili e al 25% dei costi indiretti; per le grandi industrie invece il contributo è pari al 70% dei costi diretti e al 25% dei costi indiretti.

Ciaotech Gruppo PNO ti supporta nell’intero processo di presentazione delle proposte attraverso un’offerta pensata appositamente per questo schema di finanziamento e modulata in funzione del materiale tecnico di cui i proponenti dispongono. Contattaci per avere maggiori informazioni scrivendo a moreinfo@ricercaeinnovazione.it

« Torna all’archivio delle News