Linkedin Twitter

News & Networking opportunities

Check the latest news in the world of innovation and upcoming networking events
image header page
News
lunedì 5 dicembre 2016

Lanciato il progetto A4BLUE

news image
Ad ottobre 2016 è stato lanciato il progetto A4BLUE (Adaptive Automation in Assembly for BLUE collar workers satisfaction in Evolvable context), finanziato dalla European Commission a valere sul programma European H2020 Research and Innovation.

Ciaotech srl è partner in un consorzio internazionale guidato dal capofila IK4-TEKNIKER (Spagna) che coinvolge prestigiose università - RWTH Aachen University (Germania) e Cranfield University (UK) - e aziende - AIRBUS Operation SAS (Francia), CESA Compañía Española de Sistemas Arenonauticos (Spagna), Engineering-Ingenieria Informática SPA (Italia), Illogic srl (Italia) e Ingeniería de Automatización y Robótica KOMAT SL (Spagna).

Attualmente settori come aerospazio, automotive, eolico e beni strumentali sono caratterizzati da una parte da prodotti complessi e produzioni in piccoli lotti che richiedono alta flessibilità e dall’altra da una pressione crescente di incrementare la produttività. I sistemi manifatturieri inoltre devono fare i conti con un mercato sempre mutevole a causa di cambi a breve termine dovuti a variabili produttive\umane e a lungo temine, ad es. domanda di mercato, strategia aziendale, avanzamenti tecnologici e trend demografici. In questo contesto, i sistemi di assembly hanno sempre più il ruolo di rafforzare e facilitare al tempo stesso lavoratori e automazione, sfruttando al massimo le peculiarità e i punti di forza di entrambi.

L’obiettivo principale da raggiungere nei 3 anni di progetti è lo sviluppo e la valutazione di una nuova generazione di ambienti di lavoro sostenibili e adaptive, che tengano in conto dei diversi bisogni dei processi manifatturieri e della variabilità umana.

A4BLUE introdurrà quindi meccanismi di adaptive automation per l’esecuzione efficiente e flessibile delle attività, assicurando sempre sia un’interazione lavoratore-macchina costante e sicura sia sistemi di assistenza avanzata e personalizzata del lavoratore stesso. Realtà aumentata\virtuale e capacità di gestione della conoscenza supporteranno i lavoratori nella costruzione e nel training delle attività. Oltre a ciò, A4BLUE fornirà anche dei metodi e degli strumenti per determinare il grado ottimo di automazione dei nuovi processi di assembly, combinando e bilanciando criteri socio-economici per massimizzare la soddisfazione e le performance dell’intero processo a lungo termine.

La soluzione A4BLUE sarà installata e validate in 2 scenari industriali reali (AIRBUS e CESA) e in 2 scenari di laboratorio (IK4-TEKNIKER e RWTH Aachen).

Ciaotech è leader del work package WP7 “Impact Maximization: Dissemination & Exploitation”. Ciaotech metterà a disposizione la sua capacità di generare networking ed esperienza in gestione dell’innovazione, assessment degli impatti, sfruttamento dei risultati, analisi di mercato. Nello specifico, Ciaotech sarà coordinatore delle attività di sfruttamento industriale e coordinerà il coinvolgimento di tutti i partner, specialmente quelli industriali. Ciaotech identificherà quindi i risultati di progetto e svilupperà modelli di business e i business plan relativi al loro sfruttamento individuale e congiunto.

In aggiunta Ciaotech si occuperà lo sviluppo della strategia di divulgazione e di comunicazione, nonchè l’esecuzione delle attività ad esse legate con gli stakeholder della catena del valore. Ciaotech sarà inoltre responsabile per la comunicazione verso il pubblico e quella industriale con attività specifiche.
« Torna all’archivio delle News