Linkedin Twitter

News & Networking opportunities

Check the latest news in the world of innovation and upcoming networking events
image header page
News
venerdì 23 gennaio 2015

Progetto COBRA: Brembo, Italcementi, Istituto Mario Negri e CiaoTech PNO verso una nuova tecnologia da applicare alle pastiglie degli impianti frenanti

Cobra è la dimostrazione di come la spinta innovativa venga facilitata dalla contaminazione tra realtà organizzative differenti. Il Progetto Cobra si sviluppa da alcune riflessioni scientifiche nate in ambiti applicativi differenti che mirano a identificare, validare e industrializzare un sistemo innovativo che possa favorire lo sviluppo di nuovi elementi del sistema frenante, più performanti dai punti di vista ambientale.
Il progetto Cobra impegnerà per i prossimi 4 anni 41 ricercatori, di settori e aree di competenza molto diverse tra loro.
Le nuove potenzialità date dalle tecnologie e il talento dei ricercatori impegnati in una costante ricerca di sistemi e materiali innovativi e di minor impatto ambientale hanno così dato origine a questo progetto di sviluppo pre-industriale che identifica in una particolare miscela idraulica, composta anche in parte da materiali innovativi a base di cemento, l’elemento focale per dei sistemi frenanti di nuova generazione.
In sintesi il Progetto Cobra vuole sviluppare una nuova tecnologia produttiva e industrializzabile relativa alle pastiglie dei freni basata su un innovativo legante idraulico invece della resina fenolica come accade attualmente, che darà le stesse performance frenanti al sistema a fronte di una auspicata riduzione di utilizzo di energia ed acqua.

“Per CiaoTech/PNO Group il progetto COBRA è il coronamento di un processo avviato da lontano, - spiega Marco Romeo, Amministratore Delegato CiaoTech s.r.l., a socio unico PNO Group B.V. – avendo supportato la Brembo, Italcementi ed il Mario Negri sin dalla fase di analisi dell’idea progettuale, identificazione del bando ottimale di finanziamento e presentazione del progetto alla Commissione Europea.
Ottenuto con successo e con nostra grande soddisfazione il finanziamento pubblico, già dalla fase esecutiva il progetto ci consentirà di rafforzare le nostre competenze nelle analisi di impatto ambientale e LCA [Life Cycle Assessment] di processi industriali complessi ed altamente innovativi come trattati dai partner in Cobra. La collaborazione ed il progetto ci consentiranno inoltre, di sviluppare azioni di networking in molti paesi Europei, in forte sinergia con le attività del Gruppo PNO presente in 12 paesi UE.”

« Torna all’archivio delle News