Linkedin Twitter

News & Networking opportunities

Check the latest news in the world of innovation and upcoming networking events
image header page
News
venerdì 23 gennaio 2015

Pubblicato l'Innobarometro 2014 della Commissione Europea

Innobarometer 2014 della Commissione europea raccoglie le opinioni e gli atteggiamenti delle imprese dell’UE nei confronti del ruolo del sostegno pubblico alla commercializzazione delle innovazioni.
L’indagine riguarda gli anni 2011-2013 ed ha interessato 11.206 piccole, medie e grandi imprese operanti nei settori Manufacturing, Retail, Servizi e Industria, di 28 Stati membri dell’UE insieme a Svizzera e Stati Uniti.

Di seguito si riportano i dati maggiormente significativi che riguardano le 500 imprese italiane coinvolte nell’indagine.
Il 49% delle aziende italiane intervistate avrebbero introdotto prodotti o servizi innovativi o significativamente migliorati dal gennaio 2011, al pari di nuove strategie di marketing (44%) e nuovi processi (37%).
Il 43% di esse dichiarano di aver commercializzato innovazioni rivolte soprattutto al mercato business to business, il 10% indirizzate invece al Public Procurement.
Il 59% del campione italiano di imprese dichiara che il 25% del fatturato 2013 è imputabile all’introduzione di innovazioni. La genesi di esse è dovuta in più larga misura ad attività di R&S interna (27% delle imprese) o per affidamento a terzi (5%).
Il sondaggio evidenzia che il principale ostacolo alla commercializzazione di prodotti o servizi innovativi sia percepito nella scarsità di risorse finanziarie (73% dei rispondenti).
Solo il 5% delle imprese ha infatti ricevuto supporto finanziario per la R&S dal governo regionale o locale. Tale percentuale scende al 2% se si considera la ricezione di supporto finanziario dal governo nazionale e dall’Unione Europea. Il secondo ostacolo individuato si riscontra nei costi o per la complessità di adempiere a regolamenti o norme (68%).
Altro dato significativo che emerge dall’indagine è l’assenza del supporto pubblico di natura finanziaria (o in termini di servizi offerti dal governo o dall’amministrazione locale) per la commercializzazione dell’innovazione: per il campione di aziende intervistate l’unico contributo ricevuto riguarda il supporto per la formazione e per gli aspetti normativi (4%).

L'Indagine Flash Eurobarometro 2014 “The role of public support in the commercialisation of innovations” è disponiible al link: http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/flash_arch_404_391_en.htm#394

« Torna all’archivio delle News