La Commissione europea ha pubblicato il bando CEF-DIG-2025-PLATFORMS-Operational Digital Platforms, nell’ambito del programma Connecting Europe Facility –Digital. L’obiettivo è sostenere la realizzazione di piattaforme digitali operative (ODP) per rafforzare la resilienza, sostenibilità e sicurezza delle infrastrutture energetiche e dei trasporti in Europa.
Il bando finanzia progetti dedicati allo sviluppo e all’implementazione di piattaforme digitali avanzate per:
- la gestione intelligente dell’energia, coinvolgendo gli utenti finali in scambi di dati in tempo reale;
- l’integrazione tra veicoli elettrici, fonti rinnovabili e reti elettriche, tramite strumenti predittivi e basati su intelligenza artificiale;
- l’ottimizzazione del consumo energetico nei data center, attraverso meccanismi di flessibilità e load shifting.
Le soluzioni proposte dovranno: rispettare standard aperti, essere interoperabili e replicabili, basarsi su architetture multilivello (percezione, middleware, servizi, business), garantire un forte focus su cybersecurity, conformità normativa (AI Act, Data Act, GDPR) e promuovere la cooperazione con il progetto BEGONIA.
Sono ammessi soggetti pubblici e privati stabiliti negli Stati membri UE, tra cui imprese tecnologiche, fornitori di energia rinnovabile, gestori di flotte e infrastrutture di ricarica, data center, soggetti attivi in ambito ICT e AI, università e centri di ricerca.
Il budget complessivo del bando ammonta a 20 milioni di euro.
La scadenza per poter partecipare è fissata al 16 ottobre 2025.
Contattaci per saperne di più al info.it@pnoinnovation.com
Contattaci per saperne di più al info.it@pnoinnovation.com