Sono aperti i bandi EIC Pathfinder Open e Challenges. Il finanziamento è destinato a start-up e PMI high-tech, ricercatori e organizzazioni di ricerca industriale interessati a sviluppare progetti deep tech innovativi con un alto grado di ambizione scientifica e tecnologica, un elevato livello di rischio e il potenziale per creare nuovi mercati. Si può partecipare secondo le seguenti modalità:
- Pathfinder Open: consorzi di almeno tre entità giuridiche indipendenti;
- Pathfinder Challenges: aperto a singoli partecipanti o piccoli consorzi (almeno due partner)
Il bando Pathfinder Open è aperto al finanziamento di progetti in qualsiasi ambito scientifico, tecnologico o applicativo, senza priorità tematiche predefinite, con l’obiettivo di favorire il passaggio dalle prime fasi di ricerca al mercato. Il budget complessivo disponibile è di 166 milioni di euro.
Il bando Pathfinder Challenges prevede un budget complessivo di 96 milioni di euro per finanziare azioni su temi specifici: Advanced Materials for Miniaturised Energy Harvesting Systems; Biotechnology for Healthy Ageing; DeepRAP: Deep Reasoning, Abstraction & Planning towards trustworthy Cognitive AI Systems.
Sono previsti finanziamenti fino a 4 milioni di euro per progetto.
Scadenza:
-
Pathfinder Open: 12/05/2026
-
Pathfinder Challenges: 28/10/2026