Linkedin Twitter

News & Networking opportunities

Check the latest news in the world of innovation and upcoming networking events
image header page
News
venerdì 1 settembre 2023

Il tasso di successo in Horizon Europe è più alto

Secondo le recenti statistiche dell’Unione Europea, il tasso medio di successo nel programma Horizon Europe è aumentato di oltre un terzo rispetto ad Horizon 2020. Queste sono buone notizie, poiché questo era uno degli obiettivi chiave del nuovo programma. In questo articolo, elenchiamo alcuni dei fattori principali che hanno portato a questo risultato.

 

Il tasso di successo in Horizon Europe aumenta notevolmente

Horizon Europe è stato lanciato nel giugno 2021, con un bilancio totale di 95,5 miliardi di euro, inclusi i 5,4 miliardi di euro provenienti dallo strumento Next Generation Europe che è stato creato per sostenere la ripresa verde e digitale dopo la crisi COVID. Ad più di due anni dal suo inizio, la Commissione ha effettuato una valutazione intermedia del programma. La buona notizia è che le ultime statistiche (datate maggio 2023) dell’Unione Europea mostrano che il tasso medio di successo in Horizon Europe è aumentato di oltre un terzo rispetto a quello in Horizon 2020! Adesso è al 15,9%. Anche se molte buone proposte vengono ancora respinte (sette su 10), la situazione è migliore rispetto a Horizon 2020, dove il tasso di successo si attestava all’11,9%.

 

I dati del 2021-2022

Di seguito i dati principali relativi agli ultimi due anni di Horizon Europe:
  • Finora sono stati stanziati 16,3 miliardi di euro di contributi dell'UE attraverso i bandi.
  • In totale, nel 2021-2022 sono stati firmati 5.509 contratti di finanziamento (grant agreements).
  • Sarebbero stati necessari ulteriori 34,3 miliardi di euro per finanziare tutte le proposte di alta qualità.
  • L'82% dei finanziamenti viene assegnato a progetti di collaborazione con una media di 12 partecipanti.
  • Ci sono 39.079 partecipanti provenienti da 14.182 diverse organizzazioni provenienti da 142 paesi.
  • Il finanziamento medio è di 3 milioni di euro. In Horizon 2020 era 1,9 milioni di euro nell'ambito di Horizon 2020: si tratta di un aumento di quasi il 58%!

 

Altri aspetti da sottolineare

Anche la qualità delle proposte nell'ambito di Horizon Europe è migliorata rispetto a Horizon 2020: i valutatori esterni hanno valutato il 54% delle proposte come di "alta qualità" rispetto al 46% del programma precedente. Si tratta di un aumento di oltre il 17,4%. La maggior parte delle domande viene presentata da istituti di istruzione superiore (39%), seguiti da (piccole e medie) imprese (29%, rispetto al 17% nell'ambito di Horizon 2020). Gli enti di ricerca sono al terzo posto con il 20% delle domande, metà della loro quota nell'ambito di Horizon 2020 (40,2%).

 

NB Le statistiche non riflettono tutte le percentuali di Horizon 2020

 

Proposte per tipologia di beneficiario

Horizon Europe

Horizon 2020

 

istituti di istruzione superiore

39%

?

(piccole e medie) imprese

29%

17%

Enti di ricerca

20%

40.2%

Altro

7%

?

Autorità Pubbliche

5%

?

 

L’istruzione superiore domina in Horizon Europe

Gli istituti di istruzione superiore rimangono al primo posto in termini di finanziamenti UE ricevuti (5,3 miliardi di euro), seguiti dalle organizzazioni private senza scopo di lucro (4,9 miliardi di euro) e dagli enti di ricerca (4,4 miliardi di euro). La quota di finanziamento per tipologia di organizzazione è molto simile a quanto registrato in Horizon 2020, con una leggera diminuzione per gli istituti di istruzione superiore a favore degli organismi di ricerca e (piccole e medie) delle imprese. Più di un terzo dei beneficiari di Horizon Europe sono nuovi partecipanti: hanno ricevuto circa il 9% dei finanziamenti e rappresentano principalmente l’industria e gli enti pubblici che non hanno partecipato a Horizon 2020.

 

Tipo di organizzazione

Contributo EU ricevuto

istituti di istruzione superiore

5.3 miliardi EUR

Organizzazioni private a scopo di lucrio

4.9 miliardi EUR

Enti di ricerca

4.4 miliardi EUR

 

La partecipazione delle PMI rimane stabile

La partecipazione delle PMI a Horizon Europe è rimasta abbastanza stabile rispetto a Horizon 2020. Le PMI rappresentano circa un quinto dei partecipanti e dei finanziamenti erogati dall’UE nei progetti Horizon Europe. Alla fine del 2022, ai progetti Horizon Europe hanno partecipato 7.395 PMI (il 19% di tutti i progetti), per un contributo totale di 2,9 miliardi di euro (il 18% di tutti i finanziamenti concessi). 4.617 PMI partecipano ad almeno un progetto. Se le tendenze attuali continueranno, le PMI riceveranno più di 15 miliardi di euro entro il 2027.

 

Vuoi partecipare ad Horizon Europe?

Nonostante tutte le statistiche, presentare un progetto di successo nell’ambito di Horizon Europe dipende tutto da una buona preparazione. Hei progetti di innovazione o idee per una domanda di finanziamento con Horizon Europe? Gli esperti di PNO saranno lieti di aiutartu a svilupparli, a trovare partner per il consorzio e a presentare una proposta ottimale. Troverai anche informazioni preziose nel nostro Horizon Europe magazine. Contattaci ad infociaotech@ciaotech.com per saperne di più.

 

 

« Torna all’archivio delle News