Linkedin Twitter

News & Networking opportunities

Check the latest news in the world of innovation and upcoming networking events
image header page
News
lunedì 3 giugno 2024

Iniziato il progetto BIONEER!

Il settore dei prodotti chimici di base dipende molto dai combustibili fossili. I prodotti chimici attuali derivati da fonti biologiche usano zucchero, amido e olio, che altrimenti sarebbero usati per il cibo e causano alti impatti ambientali. Le biomasse lignocellulosiche, specialmente i residui, sono più sostenibili, ma la gamma di prodotti chimici prodotti su larga scala da queste è stata limitata.

BIONEER, iniziato ufficialmente il 1° giugno 2024, finanziato dalla Commissione Europea con Grant Agreement n° 101157779, affronta questo problema producendo nuovi blocchi costitutivi e prodotti chimici derivati dai carboidrati a TRL6/7, con caratteristiche aggiuntive ottenute attraverso modifiche chimiche ed enzimatiche ottimizzate. Questo permette di sostituire su larga scala i prodotti chimici derivati dai fossili. BIONEER copre l'intero ciclo di valore, dalla raccolta di materie prime sostenibili alla modifica delle frazioni di biomassa, fino ai test applicativi nei settori dei rivestimenti UV e della cura personale.

La sicurezza e la sostenibilità sono fondamentali per BIONEER, che segue e migliora il quadro UE "safe-and-sustainable-by-design" (SSbD). Con lo sviluppo tecnologico e i partner industriali chiave, le tecnologie BIONEER saranno rapidamente commercializzate dopo il progetto.

CiaoTech-Gruppo PNO è coinvolta nel progetto come partner leader delle attività del WP6: WP6: Market, Engagement of Society and Key Actors, Dissemination and Exploitation.

« Torna all’archivio delle News