Linkedin Twitter

News & Networking opportunities

Check the latest news in the world of innovation and upcoming networking events
image header page
News
giovedì 1 febbraio 2024

Iniziato il progetto RE-WITCH!

Iniziato il 1° gennaio 2024, il progetto RE-WITCH fornirà soluzioni competitive in termini di costi e rivoluzionarie nel campo del raffreddamento e del riscaldamento industriale sostenibile. Per fare ciò, RE-WITCH dimostrerà tecnologie avanzate di raffreddamento industriale basate su processi di Adsorbimento e Assorbimento, guidati da una miscela ottimizzata di scarti a basso grado e fonti rinnovabili (innovativi collettori solari a piastre piatte ad alto vuoto).

Tali soluzioni saranno dimostrate in 4 siti dimostrativi che comprendono settori alimentari e delle bevande nonché settori industriali in cui le soluzioni di trasformazione del calore in freddo non sono ancora ampiamente esplorate (bio-raffineria, farmaceutica). L'attività sarà completata mediante lo studio della replicabilità delle tecnologie proposte in siti di replica, eventualmente integrati con DHN (Distributed Heating Network).

Il progetto sarà realizzato da un consorzio industriale di 26 partner provenienti da 10 paesi e sarà composto da alcune delle PMI, LE e centri di ricerca più innovativi nel campo del riscaldamento e del raffreddamento industriale rinnovabile, sfruttando l'esperienza da progetti industriali e finanziati dall'UE (HYCOOL, SO-WHAT, Indus3Es). La composizione multidisciplinare del consorzio assicura che tutte le sfide (tecniche e non) saranno affrontate per portare infine le soluzioni RE-WITCH sul mercato entro il 2029.

CiaoTech - Gruppo PNO è coinvolto nel consorzio, supportando le attività di Exploitation con l'identificazione dei Key Exploitable Results, monitoraggio delle tendenze tecnologiche e di mercato e valutazione delle possibili fonti di finanziamento da utilizzare per la futura scalabilità, commercializzazione e implementazione.

Segui il progetto su LinkedIn!

« Torna all’archivio delle News