Linkedin Twitter

News & Networking opportunities

Check the latest news in the world of innovation and upcoming networking events
News
mercoledì 14 gennaio 2026

Iperammortamento, come utilizzare il nuovo incentivo per gli investimenti

Dal 1° gennaio entra in vigore il nuovo incentivo fiscale dell’iperammortamento dedicato a supportare la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

La misura è diretta ad agevolare l’acquisto, anche in leasing, di beni materiali e immateriali strumentali 4.0 e interconnessi al sistema aziendale, nonché investimenti finalizzati all'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all'autoconsumo compresi gli impianti per lo stoccaggio dell'energia prodotta.

Tali investimenti devono essere relativi a beni prodotti in uno degli Stati membri dell’Unione europea o in Stati aderenti all’Accordo sullo Spazio economico europeo.

Con la Legge di Bilancio viene inoltre introdotto un nuovo elenco di beni agevolabili ai sensi del paradigma 4.0 a partire dal 2026, con attenzione all'intelligenza artificiale e alla cybersecurity.

Con l’applicazione dell’iperammortamento il costo di acquisizione di tali beni verrà maggiorato nella misura del 180% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro, 100% per gli investimenti oltre 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro, 50% per gli investimenti oltre 10 milioni di euro e fino a 20 milioni di euro.

L’incentivo sarà fruibile per gli investimenti effettuati nel periodo compreso dal 1° gennaio 2026 al 30 settembre 2028.

E’ in corso di approvazione il decreto attuativo con le istruzioni operative per le imprese.

Per approfondire l’argomento PNO organizza un webinar gratuito il prossimo 28 gennaio alle 11.30 dedicato al tema “Gli incentivi per il 2026, l’iperammortamento 4.0”, l’incontro è gratuito previa iscrizione al link.

« Torna all’archivio delle News