Linkedin Twitter

News & Networking opportunities

Check the latest news in the world of innovation and upcoming networking events
image header page
News
martedì 6 aprile 2021

LA COMMISSIONE PUBBLICA IL NUOVO PROGRAMMA EIC ACCELERATOR 2021

Il nuovo programma EIC Accelerator 2021 è stato recentemente pubblicato dalla Commissione europea. Con un budget di oltre 1 miliardo di euro e due scadenze nel 2021, la competizione si preannuncia già insidiosa.
 
Cos’è il programma EIC Accelerator?
Il programma EIC Accelerator conta su un budget generoso ma, al contempo, è davvero competitivo ed ha un tasso di successo inferiore al 3%. È pensato specificamente per PMI fortemente innovative, le cosìddette 'deep-tech innovation champions' con una forte capacità di fare scale up. Riguarda tecnologie dirompenti e/o ad alto livello di innovazione in grado di rispondere alle maggiori sfide della società. Le PMI che presentano un progetto nell’ambito dell’EIC Accelerator sono quelle che, da sole, non riescono a raccogliere fondi sul mercato.
 
Ci sono due tipi di finanziamenti disponibili che possono essere combinati:
  • Da un lato, un finanziamento che può arrivare ad un massimo di 2.5 milioni di euro, con un funding del 70% dei costi totali di progetto.
  • Dall’altro, si ha la possibilità di avere un investimento opzionale nell’equity dell’azienda proponente, aggiuntivo alla sovvenzione, fino ad un massimo di 15 milioni di euro. NB La componente di Equity può anche essere utilizzata per coprire il cofinanziamento del fondo pubblico ottenuto.
 
I progetti devono avere un Technological Readiness Level (TRL) a partire dal livello 5/6 (prototipo) fino al livello 8 (sistema qualificato). Per l’equity, qualsiasi livello di TRL è accettato. I progetti finanziati hanno una durata dai 12 ai 24 mesi.
 
Chi può partecipare?
Il nuovo programma EIC Accelerator ha ampliato la platea di possibili proponenti:
  • PMI di Stati Membri o di Associated Country
  • Piccole aziende (meno di 500 dipendenti) di uno Stato Membro o Associated Country UE: soltanto per scale up rapido (ad esempio TRL 9) e specificamente per equity
  • singoli individui di uno Stato Membro o Associated Country UE che stanno pianificando di lanciare una PMI o una piccola azienda con meno di 500 dipendenti in uno Stato Membro o Associated Country UE
  • persone provenienti da un Paese Terzo che stanno pianificando di aprire una PMI (incluse start-up) o di trasferire una PMI esistente in uno Stato Membro o Associated Country UE.
 
Cosa c’è di nuovo nel programma EIC Accelerator 2021?
La Commissione europea ha fatto numerosi cambiamenti al nuovo programma EIC Accelerator:
 
Verso un approccio "bottom-up" e "top-down" dei bandi
L’EIC sta fornendo un supporto sempre più forte per dare priorità a tematiche rilevanti per il futuro dell’Europa. Per questo motivo, a partire dal 2021, ci saranno due categorie: la categoria aperta ('bottom up') e quella delle challenges ('top down') che finanziano innovazioni dirompenti, in particolar modo nell’ambito del digitale e delle tecnologie per la salute, delle innovazioni del Green Deal europeo per la ripresa economica.  In via generale, il suggerimento è quello di rivolgersi alle categorie aperte a meno che il progetto del proponente non sia ascrivibile nell’ambito di una delle challenges previste.
 
Riduzione del numero di risottomissioni e miglioramento del supporto alle PMI
Al fine di ridurre il numero delle risottomissioni dei progetti – che la Commissione ha trovato decisamente troppo alto nell’ambito di Horizon 2020 – l’EIC sta introducendo un periodo di latenza di 12 mesi ("cooling down") da rispettare al termine della presentazione di due proposte consecutive non finanziate dall’EIC Accelerator. Durante il processo di selezione dei progetti, l’EIC intende inoltre, offrire servizi di coaching a supporto delle PMI per permettere loro di trovare lo schema di finanziamento più adatto e migliorare anche il follow-up delle proposte presentate.
 
Nuovo processo di selezione a 3 step
Il cambiamento principale riguarda la semplificazione del sistema di valutazione, con l’eliminazione dell’assegnazione di un punteggio per ogni sezione a vantaggio dell’introduzione di un sistema di processo di selezione con approccio “'go/no go” in 3 step:
  • Short application: hai un’idea rivoluzionaria/altamente tecnologica a forte potenziale di scale up e necessiti di un supporto finanziario:
  • Descrivi la tua storia, in cinque pagine, sulla piattaforma EIC AI con dei moduli online, rispondendo ad una serie di domande.
  • Crea un pitch deck in massimo dieci slide utilizzando un apposito modello.
  • Crea un video pitch della durata massima di tre minuti in cui i componenti principali del tuo team (fino a tre persone) descrivono le motivazioni della tua richiesta.
Quattro esperti dell’EIC forniranno il loro giudizio ('go/no go') in ogni momento (non ci sono scadenze fisse). Se almeno due valutatori esprimono un parere positivo ('go') per tutti i criteri, la tua short application è approvata e sarai invitato a preparare la domanda completa.
  • Full application:
  • Completa il modulo online nella piattaforma AI che automaticamente produrrà un business plan completo e dettagliato con le informazioni relative alla struttura aziendale ed anche in relazione alla parte finanziaria dell’azienda.
  • Prepara un pitch deck da utilizzare quando sarai invitato all’interview.
  • Invia la tua proposta nel rispetto delle scadenze indicate. La valutazione si basa sui seguenti criteri: eccellenza; impatto; rischi ed esecuzione. Se tutti e tre i valutatori daranno un "go" per tutti i criteri, la tua proposta sarà positivamente valutata e sarai invitato al colloquio di persona con una giuria dell’EIC.
  • Giuria:
  • Presenta la tua Innovazione alla giuria EIC (massimo sei membri) e convincili circa la tua proposta. Sulla base del tuo colloquio e della loro valutazione completa, i giudici valuteranno la tua proposta come meritevole di finanziamento ("go") o meno ("no go").
  • Se sarai selezionato, firmerai un contratto con la Commissione.
 
Budget e scadenze 2021
Il budget dell’EIC Accelerator è di circa 1.1 miliardi di euro nel 2021 e si divide nelle seguenti categorie:
  • Categorie aperte/ Open: 592.5 milioni di euro
  • Challenges: 495.1 milioni di euro
 
Le domande possono essere presentate dall’8 aprile 2021. Ci sono due scadenze: il 9 giugno e il 6 ottobre.
 
Vuoi altre informazioni?
I nostril consulenti saranno lieti di affiancarti nella presentazione della tua proposta e definire insieme la tua Innovazione! Con un tasso di successo pari circa al doppio rispetto a quello medio, saremo lieti di supportarti nel tuo promettente percorso verso l’EIC Accelerator. Scrivi a moreinfo@ricercaeinnovazione.it per maggiori dettagli.

 

« Torna all’archivio delle News