Linkedin Twitter

News & Networking opportunities

Check the latest news in the world of innovation and upcoming networking events
image header page
News
mercoledì 30 giugno 2021

Manca poco al lancio del nuovo programma LIFE

Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento della Commissione Europea per progetti dedicati all'ambiente e al clima. I dettagli riguardo i programmi di lavoro ed i prossimi bandi sono ancora in discussione, tuttavia la nuova Regolamentazione è già stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 17 maggio, con efficacia retroattiva a partire dal 1 gennaio 2021. Questo significa che manca poco al lancio ufficiale del programma! La pubblicazione delle call 2021 è prevista per questo mese!

Il nuovo LIFE 2021-2027 prevede nuovi sotto-programmi:

  1. Nature and biodiversity: questo sottoprogramma è dedicato ai progetti LIFE per aiutare a proteggere la natura dell'Europa.
  2. Circular economy and quality of life: i progetti LIFE svilupperanno tecnologie e soluzioni per migliorare l'economia circolare. I progetti si focalizzeranno sul recupero di risorse dai rifiuti, sulla gestione di acqua, aria, rumore, suolo e sostanze chimiche, nonché la governance ambientale. Inoltre, questo sottoprogramma mira a proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell'ambiente, sia attraverso interventi diretti sia attraverso altre politiche.
  3. Climate change mitigation and adaptation: la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, l'aumento della resilienza ai cambiamenti climatici e l'aumento della consapevolezza sulla mitigazione dei cambiamenti climatici rimarranno una priorità assoluta. Questo sottoprogramma supporta la transizione verso un'economia sostenibile, efficiente dal punto di vista energetico, basata sulle energie rinnovabili, climaticamente neutra e resiliente.
  4. Clean energy transition: questa novità finanzierà progetti LIFE dedicati all'efficienza energetica e alle fonti rinnovabili su piccola scala. Faciliterà la transizione verso un'economia efficiente dal punto di vista energetico, basata sull'energia rinnovabile, climaticamente neutra e resiliente. E mira a rimuovere le barriere del mercato che possono ostacolare la transizione socio-economica verso l'energia sostenibile.

Non perdere tempo, contattaci subito per analizzare la tua idea progettuale!

 

« Torna all’archivio delle News