Linkedin Twitter

News & Networking opportunities

Check the latest news in the world of innovation and upcoming networking events
image header page
News
martedì 6 giugno 2023

Navigazione autonoma: il futuro del trasporto marittimo insieme ad Autoship

news image
Un'importante milestone è stata raggiunta con lo svolgimento degli eventi dimostrativi e test run di Eidsvaag Pioneer e Zulu04, i due business case del progetto Autoship.

Questa iniziativa, finanziata dall'Unione Europea e coordinata da CiaoTech - Gruppo PNO, rappresenta la più grande sfida sulla navigazione autonoma.

Autoship si sta facendo strada nel mondo del trasporto marittimo a breve raggio e nelle vie d'acqua interne, dimostrando l'utilizzo di imbarcazioni autonome.

Il pacchetto tecnologico all'avanguardia sviluppato nell'ambito del progetto include la navigazione completamente autonoma, l'autodiagnosi, la prognosi e la pianificazione operativa, nonché le tecnologie di comunicazione che garantiscono un elevato livello di sicurezza informatica.

Queste dimostrazioni rappresentano un momento di svolta nello sviluppo delle navi autonome di prossima generazione. Siamo più vicini che mai alla commercializzazione del trasporto marittimo autonomo nell'UE, aprendo le porte a infinite possibilità per il settore.

Vuoi saperne di più su Autoship?
Contattaci!
« Torna all’archivio delle News