Linkedin Twitter

News & Networking opportunities

Check the latest news in the world of innovation and upcoming networking events
image header page
News
venerdì 17 luglio 2020

PNO coordina il nuovo progetto DIGITbrain che favorisce le PMI nel beneficiare di Digital Twins

news image

Il programma di ricerca e innovazione dell'UE, Horizon 2020, finanzia il progetto DIGITbrain per i prossimi 3,5 anni con oltre 8 milioni di Euro. Il nuovo progetto di innovazione, iniziato il 1 ° luglio 2020, mira a consentire alle PMI manifatturiere europee di beneficiare del Manufacturing-as-a-Service (MaaS), basato sull'intelligenza artificiale.

DIGITbrain (www.digitbrain.eu) è un progetto europeo di innovazione (coordinato da PNO Consultants) che offre alle PMI un facile accesso ai Digital Twins. Un Digital Twin è la rappresentazione virtuale di un prodotto, sistema o processo che simula i suoi attributi fisici nel mondo reale in tempo reale. Raccogliendo dati dalla realtà fisica, le PMI manifatturiere sono facilitate nel semplificare il processo di produzione e fare previsioni in merito a guasti della macchina o esigenze di manutenzione. Rispetto al concetto di Digital Twin, che oggi è sempre più utilizzato dalle aziende manifatturiere, il progetto DIGITbrain farà un ulteriore passo avanti sviluppando il "Digital Product Brain" che memorizzerà i dati durante l'intero ciclo di vita di una linea di produzione o di una macchina. Raccogliendo tutti questi dati, sarà possibile personalizzare e configurare macchine/risorse di produzione per compiti di produzione molto specifici ogni volta che sarà necessario (vedere la figura seguente). Ciò consentirà un nuovo modello di produzione, chiamato Manufacturing-as-a-Service (MaaS), che consentirà la produzione on-demand di prodotti molto più specializzati, anche in piccoli lotti e comunque in modo economicamente vantaggioso.

Il progetto DIGITbrain è iniziato il 1 ° luglio 2020 ed è composto da un consorzio di 36 partner. Nel corso della sua vita attirerà altri 35-40 collaborazioni in 2 OPEN CALLS per sperimentazioni, principalmente con PMI tecnologiche e manifatturiere. Il progetto dell'UE sarà finanziato per tre anni e mezzo nell'ambito del programma di ricerca e innovazione di Horizon 2020 (grant agreement n. 952071) dalla Commissione Europea con un budget di 8,34 milioni di Euro.

« Torna all’archivio delle News