Linkedin Twitter

News & Networking opportunities

Check the latest news in the world of innovation and upcoming networking events
image header page
News
mercoledì 23 agosto 2017

Pubblicata la quinta newsletter del progetto REE4EU

É stata pubblicata la quinta newsletter del progetto REE4EU – finanziato dalla Commissione europea con il bando H2020-SPIRE-07-2015 – dedicata alle attività più innovative portate avanti da grandi aziende, PMI e centri di ricerca protagonisti nel settore a livello europeo. 

Gli elementi delle terre rare (Rare Earth Elements, REE), aventi particolari proprietà magnetiche e ottiche, sono componenti essenziali di prodotti high-tech e sono fondamentali per alcune tecnologie ambientali, come le turbine eoliche e le automobili elettriche ibride. 

La domanda di REE è dunque in costante aumento, eppure c’è uno squilibrio nel rapporto domanda-offerta dovuto alla carenza di alcuni di questi importanti elementi. Circa l’86% di REE è prodotto in Cina, la quale ha recentemente imposto delle restrizioni alla loro produzione ed esportazione.

REE4EU renderà disponibili terre rare in Europa per la produzione dei magneti attraverso lo sviluppo, per la prima volta su scala industriale, di un efficiente e conveniente metodo di estrazione e riciclo offrendo una nuova via di produzione diretta per le terre rare che saranno ottenute partendo dall’utilizzo di magneti permanenti riciclati o anche da batterie esauste. 

Potrai trovare la nuova newsletter nella sezione “Public Documents” del sito di progetto.
« Torna all’archivio delle News