Linkedin Twitter

News & Networking opportunities

Check the latest news in the world of innovation and upcoming networking events
image header page
News
martedì 6 aprile 2021

Regione Lombardia: due nuovi bandi in arrivo per le MPMI

Regione Lombardia, con una delibera del 29 marzo 2021, ha approvato due nuove misure a sostegno dell’innovazione nelle micro, piccole e medie imprese lombarde:

- Tech Fast Lombardia: finanzierà con 19 milioni di euro con i progetti di sviluppo sperimentale e le innovazioni tecnologiche e digitali delle PMI, relative ad esempio a Cybsersecurity, Cloud, Big Data, Manifattura Additiva. Il sostegno previsto sarà pari al 50% delle spese ammissibili fino a un massimo di 250 mila euro per soggetto. La spesa minima richiesta per progetti - di sviluppo sperimentale e di innovazione di processo - è di 80 mila euro per soggetto. Le PMI potranno richiedere l’agevolazione, ad esempio, per spese di personale, strumentazioni e attrezzature, costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne, costi per servizi di consulenza, materiali e forniture, oltre che per la copertura di spese generali (per il 15% delle spese di personale).
Data prevista pubblicazione bando, metà maggio  2021, con apertura sportello per presentazione domande 01 luglio 2021.

- Brevetti 2021: con una dotazione finanziaria di 1 milione di euro, l'intervento supporta l’ottenimento di brevetti europei e internazionali, o per una loro estensione.  L’agevolazione prevista è un contributo a fondo perduto di importo forfettario, per coprire i costi di deposito di una nuova domanda di brevetto o di una sua estensione a livello europeo o internazionale, certificati dall’acquisizione di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente.
Data prevista pubblicazione bando, metà maggio  2021, con apertura sportello per presentazione domande 01 giugno 2021.

« Torna all’archivio delle News