Linkedin Twitter

News & Networking opportunities

Check the latest news in the world of innovation and upcoming networking events
image header page
Networking
venerdì 1 settembre 2017

Save the date! 28 settembre 2017: CiaoTech presenta i risultati dei progetti MULTY2HYCAT e NanoMEMC2 con un workshop a NanoInnovation 2017

Il 28 settembre, dalle 11:00 alle 13:00, nell’ambito dell’evento NanoInnovation 2017 (Roma), CiaoTech / Gruppo PNO organizzerà il satellite event “Best practices on the use of EU funding for innovation on nanomaterials: the cases of MULTY2HYCAT and NanoMEMC2”.

Il workshop illustrerà, attraverso la presentazione di due casi studio, come sfruttare al meglio le opportunità di finanziamento pubblico messe a disposizione della Commissione Europea. Le best practices presentate sono i progetti MULTY2HYCAT e NanoMEMC2, recentemente finanziati dal Programma europeo Horizon 2020.

Il progetto MULTI2HYCAT ha come obiettivo la progettazione, il proof of concept e l’up-scaling in un reattore pre-pilota di nuovi materiali innovativi ibridi, costituiti da una parte organica ed una parte inorganica, per applicazioni in campo farmaceutico e chimico.

NanoMEMC2 svilupperà membrane innovative al fine di ridurre i costi, l’energia e le limitazioni del processo che al momento impediscono i processi di cattura pre e post-combuzione della CO2 in molti settori industriali, come ad esempio nella raffinazione del petrolio e negli impianti cementifici.

Al termine delle presentazioni, sono previste sessioni one-to-one tra i nostri consulenti e i partecipanti per approfondire tutti gli aspetti di interesse ed analizzare le idee progettuali.

Programma
11.00 – 11.20       Registrazione dei partecipanti
11.20 – 11.40       Saluti di benvenuto ed introduzione – Andrea Rausa, Senior Innovation Manager CiaoTech / PNO Group
11.40 – 12.00       Progetto MULTI2HYCAT: MULTI-site organic-inorganic HYbrid CATalysts for MULTI-step chemical process – Prof. Enrica Gianotti,
                             Università del Piemonte Orientale - Amedeo Avogadro
12.00 – 12.20       Progetto NanoMEMC2: NanoMaterials Enhanced Membranes for Carbon Capture – Prof. Marco Giacinti Baschetti, di Alma Mater
                             Studiorum-Università di Bologna (tbc)
12.20 – 12.40       La valorizzazione dei risultati dei progetti di ricerca in ambito NMBP – Ada Della Pia, Innovation Consultant CiaoTech /
                             PNO Group
12.40 – 13.00:      Q&A ed inconti one-to-one con i cosulenti CiaoTech / PNO Group
 
NanoInnovation 2017 si terrà dal 26 al 29 settembre nel chiostro rinascimentale del Sangallo, presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma. I soggetti promotore, AIRI – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale e Associazione NanoItaly, si pongono l’obiettivo di riunire l’ampia e multidisciplinare comunità coinvolta nello sviluppo delle nanotecnologie e della loro integrazione con le altre tecnologie abilitanti (KETs) in tutti i possibili ambiti applicativi.

L’evento è gratuito ma è necessario registrarsi entro il 20 settembre a questo link (si prega di informare se, dopo la registrazione, non è più possibile partecipare). Per tutte le informazioni e per prenotare il proprio incontro one-to-one con i nostri consulenti, scrivere a: Marina Dora Tavano md.tavano@ciaotech.com.

Inoltre, i nostri consulenti saranno presenti agli incontri B2B gratuiti organizzati da APRE  - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - nel pomeriggio del 28 settembre (14:30-19:00). Iscriviti gratuitamente e seleziona un appuntamento con un nostro consulente!
« Torna all’archivio delle News