È ufficialmente aperta la Seconda Call di FutureFoodS, che finanzia proposte progettuali in linea con tre ambiti strategici per la sostenibilità dei sistemi alimentari:
- Pratiche alimentari domestiche per diete sane e sostenibili: sicurezza alimentare, valori culturali, bisogni nutrizionali e comportamenti dei consumatori.
- Sistemi di trasformazione alimentare diversificati, sostenibili e circolari: innovazioni nella lavorazione e nel confezionamento, valorizzazione dei sottoprodotti e dei flussi secondari, sviluppo di soluzioni adatte a differenti gruppi di consumatori.
- Trasparenza e fiducia nei sistemi alimentari: sviluppo di metodi, indicatori, strumenti e metriche per favorire fiducia, trasparenza e processi di co-creazione tra gli attori della filiera.
Sono ammessi sia progetti di ricerca esplorativa (TRL 3–5) sia progetti di innovazione accelerata (TRL 6–8).
Il budget complessivo disponibile è pari a 39 milioni di euro, per progetti della durata massima di 36 mesi. Per l’Italia, l’organizzazione finanziatrice è la Provincia autonoma di Bolzano, che sostiene tutti e tre gli ambiti, con un contributo massimo di 300.000 euro per progetto.
Il bando prevede una procedura di selezione in due fasi:
- presentazione della pre-proposta entro l’11 febbraio 2026
- presentazione della proposta completa entro il 27 luglio 2026.