Linkedin Twitter

News & Networking opportunities

Check the latest news in the world of innovation and upcoming networking events
image header page
News
mercoledì 14 febbraio 2018

Seminario di approfondimento: Finanziamenti Pubblici per Ricerca e Innovazione – Bologna, 28 febbraio 2018

CiaoTech (Gruppo PNO), in collaborazione con CNA Bologna, organizza un incontro per presentare alle imprese le opportunità disponibili con cui reperire le risorse per innovare e la sua piattaforma europea di Open Innovation in lingua inglese, Innovation Place.

Per le imprese di minori dimensioni, infatti, la propensione all’innovazione e allo sviluppo di nuove tecnologie trova vincoli nella limitata disponibilità di risorse finanziarie.

L’Unione Europea e i governi nazionali gestiscono diversi programmi di finanziamento pubblico per supportare progetti di Ricerca e di Innovazione all’interno dei quali possono rientrare anche percorsi virtuosi verso modelli organizzativi e tecnologici coerenti con i dettami della “Fabbrica Intelligente”, paradigma di industria 4.0  per la realizzazione di nuovi processi, prodotti e servizi in un contesto di impresa smart e sostenibile.

Per cogliere questa opportunità di sostegno, massimizzando le possibilità di successo e riducendo il rischio, le imprese devono saper analizzare e combinare criticamente le opzioni tecnologiche e di finanziamento a loro disposizione per fare innovazione.

L’incontro, organizzato da CiaoTech (gruppo PNO) e CNA Bologna, fornirà proprio questi strumenti attraverso la presentazione delle opportunità di finanziamento disponibili per la Ricerca e l’Innovazione a livello europeo, nazionale e regionale. Inoltre, sarà presentata Innovation Place, la piattaforma europea di Open Innovation di CiaoTech, che permette alle organizzazioni di essere informate sui programmi di finanziamento pubblico, di consultare le idee di progetto sviluppate all'interno del network del Gruppo PNO e di individuare opportunità di collaborazione proponendosi come partner di progetto. 

Agenda:

17:00  Apertura lavori
Dott.ssa Carlotta Ranieri CNA Bologna

17:10  "Presentazione CiaoTech, brand Italiano di PNO Innovation B.V."
Ing. Marco Molica Colella CiaoTech

17:20  "Innovation Place: benefici della piattaforma di Open Innovation" (presentazione con demo)
Dott. Guglielmo Grosso CiaoTech

17:40  "Panoramica dei finanziamenti europei per R&S: Horizon 2020, BioBased Industries, Life"
Ing. Marco Molica Colella  e Dott. Guglielmo Grosso CiaoTech

18:10  "Alcuni casi di successo: esempi dove il finanziamento pubblico è stato driver dell’innovazione"
Ing. Marco Molica Colella  e Dott. Guglielmo Grosso CiaoTech


18:30  "Misure nazionali e regionali di sostegno all’innovazione"
Dott. Massimo Freguglia Serfina srl

18:45  Confronto & Conclusioni
Sig. Paolo Bertuzzi Esponente Gruppo Innovanet CNA Bologna

L’incontro di approfondimento, realizzato nell'ambito del progetto CNA Bolognimpresa 4.0, è gratuito previa iscrizione entro il 26 febbraio 2018.

La registrazione deve essere effettuata a questo link: https://it.surveymonkey.com/r/QJWVN9W.

L'evento si svolgerà presso la sede Provinciale di CNA Bologna - sala Palisandro (1° piano) - Via Calzoni 1/3, Bologna.

Per maggiori informazioni sull’evento e/o per fissare un incontro personalizzato sulle opportunità di finanziamento per i propri progetti di ricerca e innovazione, si invita a contattare Roberto Russo (r.russo@ciaotech.com) e Guglielmo Grosso (g.grosso@ciaotech.com)

« Torna all’archivio delle News