Nel progetto CLEANHYPRO, PNO Innovation Italia contribuisce alla definizione e validazione del Single Entry Point (SEP), garantendo al contempo l’allineamento tra servizi tecnici e non tecnici e le reali esigenze del mercato. Questa attività rafforza l’Open Innovation Test Bed (OITB), rendendo l’offerta di servizi pertinente, accessibile e pronta per essere implementata attraverso democase e open call.
PNO Innovation Italia ha supportato sia la Preliminary Market Analysis (D2.1) sia la Final Market Analysis (D2.2), posizionando CLEANHYPRO nel panorama europeo degli OITB e validando le ipotesi di mercato tramite il coinvolgimento diretto di produttori di elettrolizzatori, fornitori e sviluppatori tecnologici. I risultati hanno confermato le principali sfide legate allo scale-up tecnologico, alle attività di testing e validazione, ai processi di certificazione e all’accesso agli investimenti, in particolare per le PMI.
Un elemento centrale del contributo di PNO è la strutturazione del Single Entry Point, concepito come un’interfaccia chiara e integrata che collega gli stakeholder alle linee pilota e a servizi complementari quali certificazione, analisi di mercato e supporto all’exploitation.
Nella prossima fase del progetto, PNO Innovation Italia rafforzerà ulteriormente la dimensione business ed exploitation di CLEANHYPRO, supportando la pianificazione strategica, le attività di funding scouting e il coinvolgimento di investitori, al fine di garantire la sostenibilità a lungo termine del SEP e favorire la transizione da tecnologie validate a soluzioni pronte per il mercato.
Leggi l’articolo completo qui.